Camera da letto

Arredare la camera da letto moderna: i nostri consigli

Come è fatta la camera da letto dei tuoi sogni? Se ami le linee moderne, il design semplice ma d’effetto e i colori brillanti… sei nel posto giusto!

Questo ambiente della casa è fondamentale e non deve essere sfruttato solo la notte, ma anche durante il giorno, come un luogo magico in cui rintanarti quando hai bisogno di un po’ di intimità e relax.

Ecco perchè la camera da letto deve soddisfarti e farti sentire veramente protetto, a tuo agio. Lo diciamo sempre anche ai clienti che si affidano al nostro negozio: “cercate sempre ciò che vi soddisfa al massimo, non accontentatevi”.

Perciò se desideri una camera da letto moderna, devi solo chiedere: ti daremo i nostri suggerimenti per realizzare uno spazio che si adatti totalmente alle tue esigenze.

Vediamo subito quali sono gli accorgimenti e gli elementi che non possono mancare.

Arredamento moderno: crea la camera dei tuoi sogni

Ultimamente lo stile moderno è tra i più ambiti, soprattutto da chi arreda per la prima volta una casa, dai giovani e da chi vuole stare al passo con i tempi.

Le insidie però sono dietro l’angolo: il rischio è quello di selezionare un mobile che stona, un accessorio di troppo o far risultare una camera povera e poco originale. Tutto deve essere studiato nei minimi particolari: dalle abat jour all’armadio.

Per non sbagliare, noi consigliamo di acquistare una camera completa: esistono numerosi marchi che creano soluzioni ad hoc con i mobili più importanti ovvero armadio, cassettiera, comodini e letto. Questa è la base da cui partire, soprattutto se non hai troppa creatività e desideri un ambiente omogeneo e compatto.

Quando ti avvicini a questa scelta devi tenere conto di due elementi in particolare, dai quali dipenderà tutto il resto: il materiale e il colore dei mobili.

Se con le camere tradizionali il materiale più usato è il legno massiccio, principalmente con una colorazione scura, con le stanze da letto moderne tutto cambia: puoi veramente sbizzarrirti nella scelta. Per esempio, se ami la semplicità e il minimalismo puoi affidarti ad una camera completamente bianca, se invece desideri un tocco di colore puoi osare con il rosso, il blu e altri colori forti.

E se proprio non vuoi rinunciare al legno noi ti consigliamo il wengè bianco o il rovere sbiancato, magari laccati. Ma puoi anche abbinare il legno opaco al laccato per dare dinamicità alle superfici piane, per esempio le ante dell’armadio.

Dopo aver visto, in linea generale, quali sono le caratteristiche di una camera moderna, ora passiamo al sodo: ecco gli elementi e accessori che doneranno un tocco in più al tuo ambiente.

Camera da letto: cosa non può mancare

L’armadio, il letto e pure l’illuminazione: niente deve essere lasciato al caso.
I mobili sono fondamentali per conferire lo stile che desideri alla tua stanza: se punti sulla semplicità non sbagli. Infatti, mentre la camera classica ha linee più ricche e un aspetto sontuoso, quella moderna è sicuramente minimal ed essenziale. Il motto di questo stile? Less is more!

Iniziamo quindi dal letto: quello rettangolare è il più diffuso, ma c’è anche chi azzarda con una forma rotonda. L’importante è la struttura: molto semplice, con la testiera assente o quasi invisibile. Anche i tessuti sono importanti: via il copriletto con fiori o ricami e largo a stampe o tinte uniche.

Camera da letto

Come vedi da questa foto un altro dettaglio importante è rappresentato dai comodini. Nelle camere tradizionali sono alti, hanno cassetti con pomelli in bella vista.
Nello stile moderno sono fedeli compagni del letto, quasi un continuo della sua struttura. Sono generalmente bassi e larghi oppure sospesi per dare dinamicità alla stanza. Altre volte sono addirittura connessi al letto e funzionano come mensole.

Passiamo ora al pezzo forte: l’armadio!
Quello moderno ha le ante rigorosamente scorrevoli, semplici oppure con forme geometriche. Il colore deve essere coerente con il resto della camera: le soluzioni in bianco laccato sono quelle che ultimamente stanno avendo più successo perchè donano alla parete profondità e fanno sembrare la stanza più grande.

Camera da letto

Quando l’armadio si apre inizia la magia: basta far scorrere l’anta per ammirare tanti scompartimenti, mensole, cassetti e tante soluzioni per organizzare lo spazio. L’armadio moderno è bello sia aperto che chiuso, perciò per i più disordinati è un ottimo compromesso!

Armadio Porta Abiti

Infine, non può mancare la cassettiera (quella che le nostre mamme chiamano con affetto comò).
Ti consigliamo di riprendere stile, colore e materiale dei comodini: così non sbagli. L’importante è non poggiare soprammobili e gingilli: questo mobile deve rimanere vuoto, al massimo sovrastato da uno specchio ampio con una cornice quasi invisibile.

E le abat jour? Quella con il cappello in tessuto con le frange andrà benissimo… scherziamo!
Anche in questo caso la parola chiave è semplicità: il mercato offre tanti modelli diversi. Puoi optare per una struttura in acciaio, per esempio. Ricorda se le scegli con attenzione, saranno la ciliegina sulla tua torta.

Ora non ti resta che goderti pienamente il tuo spazio, farlo tuo e impregnarlo di ogni attimo di vita: noi siamo qui, pronti a darti i nostri consigli per renderlo ancora più speciale. Ti aspettiamo nel nostro sito web e nel nostro negozio per accompagnarti in un viaggio meraviglioso: l’arredamento della tua casa.

Blog consigli casa: www.querzo.net